Hedda G. Diario di un Confinamento: Abbiamo voluto documentare l’in-attività di un gruppo di attori ai tempi del Coronavirus. Il lockdown dettato all’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura di tutte le attività, di tutti i Teatri. Il teatro è un arte collettiva: Come si fa a fare Teatro restando a casa? Come si fa a lavorare insieme, restando a casa?
Per trovare risposta a queste domande un gruppo di otto attori professionisti ha creato una compagnia teatrale virtuale. Si è scelto un testo: Hedda Gabler di Henrik Ibsen e si è cominciato a lavorarci sopra. Il diario-spettacolo Hedda G. Si articola in tre fasi:
Fase uno: è avvenuta in pieno lockdown e ha previsto il lavoro sul testo attraverso la piattaforma Zoom.
Lo abbiamo definito lo smart-working dell’attore.
Abbiamo realizzato una ‘regia-Zoom’ del primo atto di Hedda Gabler.
Fase due: è andata di pari passo con l’allentamento delle misure di sicurezza derivanti dall’emergenza sanitaria. La compagnia si è riunita in un teatro per continuare le prove a porte chiuse montando il secondo atto del testo mantenendo le distanze di sicurezza e lavorando sul palcoscenico con i microfoni e le videocamere dei personali telefonini.
Fase tre: prevede la possibilità di andare in scena per il pubblico.
Tutto il materiale raccolto durante le altre due fasi sarà la parte costituente del diario-spettacolo.
Il risultato finale di questo lavoro intorno a Ibsen vorrà essere una commistione di arti, un prodotto cross-mediale. Un autore di fine ottocento, un mezzo post moderno: una sfida inedita. Un virtuoso, virtuale esperimento intorno al teatro e ai nuovi mezzi.
Personaggi:
Tesman : un accademico CLEMENTE PERNARELLA
Hedda : sua moglie FEDERICA DI MARTINO
Juliana : sua zia MATILDE PIANA
Berte : una domestica GIOVANNA GUIDA
Brack : un avvocato PAOLO GIOVANNUCCI
Lovborg: un poeta SIMONE TONI
La sig.ra Elvsted: un’ospite GIORGIA SALARI
REGIA:
Francesco Bonomo