Art Bonus

Categoria: B) Sostegno a: Istituti e Luoghi della cultura di appartenenza pubblica (Art. 101 del D.Lgs. n.42/2004 e s.m.i.), Fondazioni Lirico Sinfoniche, Teatri di Tradizione, Istituzioni concertistico-orchestrali, Teatri nazionali, Teatri di rilevante interesse culturale, Festival, Imprese e Centri di produzione teatrale e di danza, Circuiti di distribuzione.

PROGETTO Produzioni 2020/2021- 2021/2022 – Le Leggi Della Gravità – Le Favole di Oscar Wilde – Lavia Legge Leopardi – Amori Rubati – Cronaca di Un Amore Rubato – Il Berretto a Sonagli
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Comune: Roma
Via: Giovanni Nicotera 29
Cap:00195
Tipologia: Imprese E Centri Di Produzione Teatrale

 

Descrizione:

Effimera è una giovane società di produzione nata nel 2018 dalla caparbietà di due donne dall’amore sviscerato per il teatro e desiderose di portare avanti progetti comuni, che dal 2020 iniziano a produrre spettacoli teatrali di qualità. Una società tutta al femminile che trova nel Maestro Gabriele Lavia la luce che illumina il suo cammino e la sua direzione.

La compagnia “Effimera” ha, come missione, di “Fare Teatro”.

È presto detto.
Se pensiamo a questo “presto detto” in modo essenziale, fino in fondo, fino all’estremo, questo “presto detto” nasconde un pericolo. Il pericolo di un volo.
Ma se c’è il pericolo c’è anche la possibilità̀ e la salvezza.
Questa possibilità̀ di salvezza è il teatro. E il pericolo é sempre il teatro. È il pericolo che salva. Salva tutto ciò̀ che è umano nnell’uomo. Che cosa noi pensiamo che sia questo teatro come “salvazione”È affrancare, slegare, liberare, salvaguardare, custodire, preservare l’Umano nel nostro Mondo, nella nostra società̀

Holderling dice: “Dov’è il pericolo è anche ciò̀ che salva e cresce”.

Gabriele Lavia

La linea culturale della nostra compagnia è caratterizzata da un forte legame di continuità con la storia del grande teatro italiano.
Un forte legame con la nostra tradizione.
La parola tradizione contiene in sé la radice della parola “tradimento”. Le nostre produzioni sono e saranno sempre tradimenti della tradizione. Quello che chiamiamo tradizione è un concetto “temporale”. Nel senso che un “tempo” antico viene trasferito, “tradizionato”, nel tempo di “oggi” che è il tempo-moderno. È attraverso questo “modo” che noi siamo il “tempo”. Moderno è il nostro modo di essere il Tempo.

Questa “rigorosa” tradizione del tempo è il nostro impegno.

Siamo legati al nostro Passato. Sappiamo però che Passato si dice anche “anteriore” che vuol dire “prima” e “davanti”. Futuro si dice “Posteriore” che vuol dire “dopo” e “dietro”. Solo con lo sguardo-sul-passato (sull’Anteriore), sulla tradizione, potremo essere “sorpresi” dal “futuro”.

Denominazione: Effimera Srl
Email Istituzionale: direzione@effimerateatro.it
Sito Web: www.effimerateatro.it

Interventi con raccolta aperta

Spettacoli in scena nel 2022
Raccolta aperta

Che cos’è l’Art Bonus?

Introdotto dal Decreto ArtBonus n. 83 del 31 maggio 2014, riconosce un credito d’imposta del 65% per investimenti volti a sostenere il patrimonio culturale, rilanciare il settore turistico e favorire il mecenatismo attraverso l’elargizione di donazioni liberali.
Il credito d’imposta è riconosciuto: ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui nonché alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile.
Il credito di imposta è diluito in tre quote annuali, da utilizzare in compensazione a partire dal 1° giorno del periodo di imposta successivo a quello di effettuazione delle erogazioni liberali.

Quali vantaggi con l’Art bonus?
L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Documentazione da presentare per beneficiare del credito d’imposta
E’ sufficiente conservare copia del documento che certifica l’erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto/ente beneficiario. Attraverso il sito www.artbonus.gov.it è possibile, per i mecenati, trasmettere i dati dell’erogazione liberale effettuata e scaricare dal portale una autodichiarazione contenente tutti i dati della liberalità, se l’ente al quale ha effettuato il versamento ha trasmesso al portale l’erogazione ai sensi del comma 5 dell’art.1 della legge su Art bonus. Tale autodichiarazione, integrata con le autorizzazioni ai fini della privacy, potrà essere utilizzata per la pubblicazione sul sito Art bonus dei nominativi dei mecenati, che con le loro erogazioni hanno contribuito al sostegno del Patrimonio culturale pubblico. L’autodichiarazione può essere conservata ed utilizzata ad uso personale, ai fini del beneficio fiscale non è necessario trasmetterla agli uffici di Art bonus.

 Codice tributo per la compensazione del credito d’imposta
Il codice tributo da utilizzare per la compensazione del credito d’imposta, codice da segnare nel credito d’imposta, per l’ Art Bonus è 6842 (risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 116/E/2014).

Come donare?

Bonifico bancario o tramite ufficio postale;

– Assegni bancari e circolari.

Conserva la ricevuta, inseriremo la tua donazione nell’Albo donatori Art bonus e contribuirai alla realizzazione del nostro progetto culturale.

BENEFICIARIO EFFIMERA SRL

IBAN  IT77Y0307501603CC8000932516

CAUSALE Art Bonus – EFFIMERA SRL – Effimera S.r.l. – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento (opzionale)

Per ulteriori informazioni visita il sito istituzionale ArtBonus:
http://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html

Effimera sul sito ufficiale dell’ Art Bonus
https://artbonus.gov.it/2869-effimera-s.r.l.html

Oppure contattaci:
E-mail: direzione@effimerateatro.it
Tel. +39 347 886 6969